mercoledì 29 agosto 2007

La tv satellitare in tutte le stanze di casa

Come vedere la tv satellitare in una stanza in cui non c'è il decoder?
Sfruttando il cavo coassiale si può ed è anche semplice!

Come si possono vedere i canali satellitari da un televisore posto in una stanza diversa da quella in cui sta il ricevitore satellitare? Ovvero come trasferire ad un secondo televisore il segnale ricevuto con l'impianto satellitare, senza avere anche un secondo decoder? Le strategie sono diverse, ma una delle migliori, anche dal punto di vista del bilancio familiare, è sfruttare il canale di ritorno su cavo coassiale.
Questo tipo di cavo infatti, usato negli impianti satellitari domestici, ha una caratteristica molto interessante, detta canale di ritorno o "return path": nel cavo coassiale due segnali diversi possono viaggiare contemporaneamente nelle due direzioni opposte, a patto che abbiano frequenze diverse. Questa proprietà può essere utilizzata dal gestore della tv satellitare per mandare in una direzione il segnale satellitare (dal gestore all'utente) e nella direzione opposta delle informazioni sull'impianto oppure dei servizi di tv interattiva. In questo caso invece si può far viaggiare sul cavo coassiale il segnale satellitare (proveniente dall'antenna satellitare e diretto al ricevitore satellitare e con frequenza compresa fra 950 e 2150 MHz) e contemporaneamente un segnale simile a quello della tv terrestre con frequenza 40/860 MHz generato da un modulatore RF. Quest'ultimo, se collegato al ricevitore satellitare, genera un segnale che può viaggiare sia sul cavo coassiale senza interferenze col segnale satellitare (perchè ha una frequenza diversa), sia sul cavo d'antenna e può essere ricevuto da un qualunque televisore tramite il cavo d'antenna esattamente come tutti gli altri segnali della tv terrestre, senza bisogno di un secondo ricevitore satellitare.
Il modulatore RF può avere audio Mono o Stereo (che però determina un non trascurabile aumento di prezzo); e può generare segnali con frequenze semifisse o programmabili. I suoi connettori possono essere RCA (come quelli degli impianti Hi-Fi) oppure Scart.

Il modulatore RF riceve dal decoder il segnale satellitare, lo trasforma in segnale simile a quello della tv terrestre, lo introduce nel cavo coassiale in direzione opposta a quella del segnale satellitare; il cavo passa per un miscelatore (venduto insieme al modulatore RF), che divide i due segnali, indirizzando quello satellitare al decoder e quello RF al centralino tv. Qui arrivano anche i segnali dalle antenne terrestri e vengono tutti mandati ai vari televisori, che potranno ricevere il segnale RF senza bisogno di decoder.
In questo modo, con una spesa non eccessiva e senza riempire la casa di altri cavi, si potranno vedere i canali satellitari da un televisore sprovvisto di decoder, sfruttando il cavo coassiale già presente in casa.

Nessun commento:

Posta un commento

Post "forse" correlati