martedì 27 novembre 2007

Novità Nokia: conchiglia con doppio display e touchscreen


Questo telefonino a conchiglia vanta due schermi, uno di essi può essere usato come secondo display e come touchscreen per controllare il device. La scelta tra le due modalità è automatica, dipende di quanto viene aperto il cellulare.
Se apriamo il telefonino di 160°, il display inferiore è in modalità touchscreen per controllare l’apparecchio, mentre se lo apriamo di 180° avremo un esteso display su entrambi gli schermi.
Finalmente sembra che anche la casa finlandese stia puntando sulla tecnologia touchscreen, magare da impiegare sui prossimi futuri telefonini.

Continua a leggere...

PlayStation-Phone


Nei giorni scorsi Jim Ryan (dirigente di Sony Computer Entertainment) aveva dichiarato al magazine "The Economic Time" che era plausibile vedere un PlayStation Phone, e che una collaborazione tra Sony e Sony Ericsson non sarebbe stata un problema: "La PlayStation è un successo consolidato e lo stesso vale per Sony Ericsson. E' enormemente seducente avere una console portatile e telefonino insieme".
Il fatto che il PlayStation Phone fosse stato definito "definitely plausible", in molti hanno interpretato le parole di Jim Ryan come una conferma che il PSPhone fosse in arrivo, magari tra non molto.

A fare chiarezza ci ha pensato Sony che, tramite un suo portavoce, ha affermato "Effettivamente abbiamo contatti con altri rami legati alla famiglia Sony, ma posso confermare che al momento non stiamo lavorando insieme a Sony Ericsson per la creazione di un PlayStation Phone".

L'immagine in alto del PlayStation Phone è omunque basata su un brevetto depositato da Sony Ericsson qualche mese fa.

Continua a leggere...

lunedì 26 novembre 2007

Niente internet ai pirati


E' stato firmato oggi un accordo tra case discografiche e cinematografiche francesi e fornitori di accesso ad internet per impedire ai pirati informatici di scaricare materiale coperto da coprright.
La procedura, a cui capo è Sarkozy, prevede dapprima l’invio di email dissuasive, che se ignorate permetteranno di togliere la connessione agli utenti di turno.
In cambio, le case discografiche si impegnano a far saltare i lucchetti che limitano l’utilizzo personale dei brani scaricati a pagamento. I film on demand, su Internet, invece usciranno in contemporanea ai dvd, ovvero sei mesi dopo la distribuzione in sala.
Sarà un primo passo verso la fine del download illegale?

Continua a leggere...

mercoledì 21 novembre 2007

iPhone UMTS in Italia con Vodafone o Tim?

Secondo indiscrezioni, l'iPhone non sbarcherà in Italia prima della primavera 2008 e sarà venduto in esclusiva con l'operatore Vodafone. Inoltre quello che dovrebbe essere venduto apparterà alla seconda generazione dell'iPhone e sarà dotato di tecnologia UMTS. Sembra che l'accordo sia già stato siglato e verrà annunciato nel periodo natalizio, forse meglio dopo Natale per non influenzare le vendite del periodo.
Pare che Apple, si sia accordata con Vodafone per l'esclusiva nel nostro paese, ma naturalemente queste notizie allo stato attuale non sono altro che "rumors". Preso atto della situazione attuale, va ricordato che Vodafone ha manifestato il proprio interesse verso una versione 3G del prodotto della mela morsicata.

Da evidenziare però, che nel nuovo codice del firmware rilasciato da Apple, appare il nome dell'operatore italiano Tim , assieme all'italiano, al tedesco e al francese come lingua privilegiata, un nuovo segnale, forse ancora più concreto, che Apple sta lavorando alla versione per il nostro paese di iPhone.
L'informazione giunge dalle stringhe di caratteri incluse nel firmware 1.1.2 dalle quali emerge con chiarezza il nome di Tim. L'operatore italiano è nella lista assieme a T-Mobile, Orange e O2 ed è l'unico carrier internazionale "citato" dal software oltre a quello degli operatori attivi.
Ecco che cosa si legge nel firmware
20801 23402 26206 310380 ATT_US.plist O2_UK.plist TextToBinaryMap.plist
20802 23410 310150 310410 CommCenter Orange_France.plist UnknownCarrier.plist
20808 23411 310170 310980 ISO2MCC.plist TIM_Italy.plist
22201 26201 310180 311180 MCC2ISO.plist TMobile_Germany.plist


In questo caso Tim appare in una posizione inequivocabile, accanto agli operatori che hanno accordi operativi con Apple.

Ad ogni modo si ritiene che qualunque sia l'operatore, il periodo di uscita dell'iPhone in Italia sarà intorno a primavera (forse Maggio) 2008 e si spera che sarà dotato anche di connettività UMTS.

Continua a leggere...

Jajah il rivale di Skype

L'aveva fatto Skype con lo Skypephone, ora è il momento di Jajah di scindere la comunicazione telefonica tramite VoIP dalla necessità di essere davanti a un pc collegato alla Rete. Da oggi con Jajah è possibile telefonare gratuitamente verso tutti i numeri di rete fissa (in alcune zone del mondo anche tra numeri di rete mobile) utilizzando il normale telefono di casa. L’unico requisito è che sia il chiamate che il destinatario della chiamata siano utenti Jajah (l’iscrizione al servizio è comunque gratuita).


Ecco come funziona: a ogni numero internazionale che vogliamo chiamare viene associato da Jajah un numero nazionale, per effettuare la chiamata a costi bassi basterà digitare il numero nazionale e pagare la tariffa conseguente. Il numero rimane sempre quello, quindi basta salvarlo in rubrica e chiamare dal cellulare tramite Jajah non comporterà alcuna differenza.
Basta dunque iscriversi gratuitamente sul sito del servizio Jajah Direct, chiamare il numero locale dell'operatore e quindi digitare il numero internazionale che si vuole contattare: a questo punto ci verrà inviato via sms il numero del nostro contatto. Ed ecco fatta la "telefonata attivata via web".

Continua a leggere...

lunedì 19 novembre 2007

Oggetto misterioso


Ecco una foto del mio ultimo acquisto su e-bay...qualcuno saprebbe dire di cosa si tratta?
Posso solo dirvi che è per lo più conosciuto con il nome di " Orgasmatron".
GUDURIOSO!!!!

Continua a leggere...

Il 2008 sarà l'anno dei supereroi al cinema

I prossimi due anni preannunciano nelle sale cinematografiche mondiali numerose trasposizioni di fumetti per il grande schermo. Diamo un'occhiata a cosa è previsto:

The Dark Knight, il nuovo film della Warner Bros dedicato a Batman con un cast invidiabile (Christian Bale, Heath Ledger, Morgan Freeman, Michael Caine, Gary Oldman...), è attualmente in produzione con riprese a Chicago e arriverà nei cinema americani per il 18 luglio 2008 (sito ufficiale, scheda su IMDB ).
Di seguito l'immagine della nuova tuta del supereroe alato.

Watchmen, il film diretto da Zack Snyder (previsto per il 2008, scheda su IMDB) e basato sul celeberrimo fumetto del 1986 di Alan Moore e Dave Gibbons, non conterà tra i suoi attori Keanu Reeves, che ha rifiutato l'offerta di una parte. Al momento sono confermati Jude Law, Patrick Wilson e John Cusack.

Hellboy 2: The Golden Army, diretto da Guillermo del Toro, basato sul personaggio infernale dei fumetti di Mike Mignola e girato tra Budapest ed il Regno Unito, è previsto in USA per l'11 Luglio 2008.

Tra i protagonisti spiccano Ron Perlman, Selma Blair, Luke Goss, ThomassKretschmann, Doug Jones, Anna Walton, Brian Steele, Roy Dotrice e Jhon Hurt. Maggiori e più dettagliate notizie possono essere visionate sul sito ufficiale Hellboymovie.coml

Thor, per cui Jack Kirby e Stan Lee stanno scrivendo la sceneggiatura, con alla regia Matthew Vaughn (scheda su IMDB, uscita per il 2009).

Captain America, sceneggiato da David Self e Jack Kirby sarà diretto da Nick Cassavetes (scheda su IMDB, uscita per il 2009).

I due spin-off (le origini) , su cui stanno lavorando David Benioff e Stan Lee, di Wolverine, per la direzione di Gavin Hood (scheda su IMDB, uscita prevista per il 1 Maggio 2009) e Magneto affidato alla direzione di David S. Goyer (scheda su IMDB, uscita per il 2009).


The Punisher 2, nel tentativo di produrre qualcosa migliore del primo episodio.

Sub-Mariner, Jonathan Mostow sta riscrivendo la propria sceneggiatura con l'intendo di dirigere il film (scheda su IMDB, uscita per il 2008).

The Avengers, un film sui vendicatori è ormai possibile (scheda su IMDB, uscita per il 2010).

Iron Man, un film cui abbiamo gia' dedicato un post, in uscita il 2 Maggio 2008 e che vanta un cast di attori composto da Robert Downey Jr. nei panni di Tony Stark/Iron Man, Gwyneth Paltrow come Virginia 'Pepper' Potts e Jeff Bridges come Obadiah Stane/Iron Monger, per la regia di Jon Favreau.

The Incredible Hulk, in un nuovo episodio del Golia verde, sarà diretto da Louis Leterrier con Edward Norton nel ruolo di Bruce Banner, Liv Tyler in quello di Betty Ross, William Hurt come Gen. Thaddeus 'Thunderbolt' Ross e Tim Roth come Emil Blonsky/Abomination e le riprese inizieranno in estate a Toronto (scheda su IMDB, uscita prevista per il 13 Giugno 2008).

Infine, circolano voci su un possibile spin-off dedicato a Silver Surfer (protagonista nel recentissimo film "I Fantastici 4 e Silver Surfer") con J. Michael Straczynski ("The Twilight Zone" e "Babylon 5") ai testi.


Continua a leggere...

domenica 18 novembre 2007

Samsung: fotocamera per cellulari da 8 Megapixel


Dal prossimo anno arriveranno molti modelli di smartphone con fotocamere capaci di scattare foto con una risoluzione fino a 8 Megapixel. E’ quello che promette Samsung attraverso un modulo presentato in questi giorni. Il componente misura 10,5 x 11,5 x 9,4 mm, vale a dire che la sua grandezza è simile a quella dei moduli da 3,2 Megapixel attualmente in commercio.

La risoluzione del nuovo modulo CMOS, quindi, può scattare foto stampabili grandi 27,64 × 20,73 cm con una qualità di 300 dpi.
I primi modelli di cellulari con questa fotocamera potrebbero essere presentati durante il corso del prossimo 3GSM World Congress di Barcellona che si terrà nel mese di febbraio.

Continua a leggere...

Groundsurf, lo skateboard si guida con il cellulare


Uno skateboard comandato dal cellulare? E’ quello che promette Groundsurf che si serve di un motore elettrico e di un sistema bluetooth. Creato dalla società Parisian, questo modello permette di utilizzare lo skateboard come una macchina telecomandata imponendo la direzione di percorrenza e l’inclinazione delle ruote.

Groundsurf sarà disponibile dalla Primavera del 2008 e, almeno inizialmente, solo gli smartphone di HTC saranno in grado di gestirlo tramite un software che sarà disponibile da internet. Resta in dubbio l’utilità di un sistema del genere, soprattutto alla luce del prezzo. Per averlo preparatevi a staccare un assegno da 2.040 $, pari a circa 1.400 €.

Continua a leggere...

Rinasce il leone-robot di Leonardo

Il leone-robot, ricostruzione in 3D

L'invenzione di Leonardo più ammirata dai suoi contemporanei è quella di cui non è rimasta alcuna traccia: il leone meccanico.
L’automa programmabile fu costruito a Firenze nel 1515 e inviato a Lione per accogliere il nuovo re di Francia, Francesco I, al suo ingresso trionfale in quella città il 12 luglio di quell’anno. Le feste a Lione furono organizzate dalla locale colonia fiorentina di mercanti e banchieri, per cui si spiegherebbe il motivo del leone:il Marzocco di Donatello, come riferimento simbolico alla patria adottiva (leone = Lione). Ma ci sarebbe pure un doppio senso: l’omaggio simbolico rivolto al potente monarca che il papa mediceo Leone X — altro leone! — s’industria a farsi amico. Riuscirà infatti a imparentarselo facendo sposare la zia del re, Filiberta di Savoia, al fratello Giuliano, protettore di Leonardo.

Il governatore di Firenze che affida a Leonardo l’eccezionale incarico è il nipote del papa, Lorenzo di Piero de’ Medici, per il quale Leonardo aveva progettato un maestoso palazzo che sarebbe dovuto sorgere a Firenze accanto a quello di Cosimo il Vecchio. Il leone semovente sarebbe stato da lui programmato per camminare verso il re, arrestarsi al suo cospetto, e quindi sollevarsi sulle zampe posteriori per poi aprirsi il petto con quelle anteriori mostrando che al posto del cuore recava i gigli di Francia, gli stessi che Luigi XI aveva concesso nel ’400 alla Repubblica Fiorentina.

Di questo automa parla il milanese Giovan paolo Lomazzo nel 1584 come «mirabile artificio », precisando che Leonardo seppe insegnare il modo di fare «andar i leoni per forza di ruote». È quindi verosimile che i particolari costruttivi fossero descritti e illustrati in suoi manoscritti oggi perduti ma ben conosciuti in Francia. Infatti una replica di quel leone fu realizzata nel 1600 in occasione delle festività per le nozze di Maria de’ Medici con Enrico IV, tema di una grandiosa serie di pitture del Rubens al Louvre. Nella relazione a stampa di quell’evento si parla appunto del precedente leonardesco, spiegandone la circostanza storica. Questo all’inizio di un opuscolo di Michelangelo Buonarroti il Giovane, pubblicato a Firenze nel 1600: «Nella testa della tavola di mezzo di quelle gentildonne, per colmare la maraviglia, in aspetto fiero un Leone ebbe, che posando su quattro piedi, allora che a tavola elle si misero, prendendo moto, e sollevandosi in due, aprirsi il seno si vide, e pieno di gigli mostrarlo: concetto simile a quello, il quale Lionardo da Vinci nella Città di Lione nella venuta del Re Francesco, mise in opera per la nazion’ fiorentina».

Una sistematica ricerca d'archivio potrebbe confermare il sospetto che Leonardo stesso fosse stato inviato a Lione in missione diplomatica per assicurare il perfetto funzionamento dell’automa. Un indizio in questo senso è fornito proprio da Leonardo con una nota del tempo accanto a studi per la serie dei disegni del Diluvio a Windsor: “bombarde da Lione a Venezia col modo ch’io detti a Gradisca nel Friuli e a Udine”, un promemoria che si spiegherebbe col fatto che durante il soggiorno a Lione nel 1515 Francesco I avrebbe predisposto la spedizione nel milanese dell’armata francese compreso «una gran quantità di artiglieria». Questo affermano i suoi cronisti precisando inoltre che “i veneziani e gli italiani aspettano il re con tutta l’armata di Francia in appoggio alle truppe del re di Spagna e dell’imperatore per sopraffare gli svizzeri che proteggono Massimiliano, figlio del deposto duca Ludovico il Moro”. E infatti nell’estate del 1515 Francesco I riacquista quel ducato con una grande manovra non solo militare ma anche politica su piano europeo, cui allude Thomas More nella sua Utopia, pubblicata l’anno dopo. Col poco che si sa dell’ultima attività di Leonardo come architetto, pittore e “meschanischien d’estat” del re di Francia ad Amboise, una ricostruzione del suo capolavoro tecnologico potrebbe realizzarsi attenendosi ad analoghi meccanismi che si sarebbero realizzati in Francia nei secoli successivi sulla base di una accertabile conoscenza dei suoi studi di anatomia e meccanica.

Di qui il modello presentato come ipotesi di lavoro alla grande mostra su La mente di Leonardo di due anni fa agli Uffizi a Firenze. Di qui addirittura due libri, quello di un giovane ingegnere della NASA, Mark Rosheim, Leonardo’s Lost Robots del 2006 e quindi quello appena pubblicato di Mario Taddei, I robot di Leonardo da Vinci, un’ampia e ricca rassegna che si presenta come la realizzazione virtuale di un grandioso museo degli aspetti più innovativi della tecnologia vinciana.

Fonte: corriere

Continua a leggere...

Skypephone

Una delle più interessanti novità in ambito telefonica degli ultimi giorni è stata sicuramente quella dell'arrivo di Skypephone, il primo telefonino ibrido 3G\VoIP.
La 3 ha infatti siglato un patto con Skype per portare la telefonia internet sui cellulari .
Le nuove società Voip, ovvero quelle che offrono chiamate gratuite in rete, stanno riscuotendo già da tempo un notevole successo in rete (i soli utenti Skype nel mondo sono 246 milioni), era perciò logico immaginarsi che le varie compagnie telefoniche avrebbero dovuto vedersela con questo nuovo modo di concepire le chiamate.
3 aveva già da tempo iniziato una relazione con Skype da tempo, concretizzatasi con il lancio dei telefoni della X-Serie, che consentivano un collegamento con Skype, però mentre con i telefoni precedenti bisognava collegarsi ad Internet, quindi a Skype e quindi telefonare, nel caso dello Skypephone l'integrazione è immediata e perfetta, e si può chiamare via Internet con il cellulare allo stesso modo con cui si fanno telefonate sulla rete abituale.

Il telefono, piccolo e leggero, funziona come un normale cellulare fin quando non si preme il tasto Skype che è al centro dell'apparecchio, a quel punto compare la lista dei contatti Skype ed è possibile chiamare passando per Internet, a costo zero se si chiamano altri utenti Skype. Non c'è dunque bisogno di essere collegati ad un computer e nemmeno di essere vicini a un hotspot wi-fi per Internet, lo Skypephone utilizza la rete Umts e il collegamento è agevole in mobilità.
Particolarmente interessante è l'offerta sia dei terminali a 99 euro sia di quelli a costo zero con abbonamenti di tipo diverso. Per informazioni più dettagliate consulta costi e tariffe nel negozio 3 online.
Lo Skypephone 3 è disponibile, o lo sarà presto, nei seguenti paesi:

Regno Unito
2 Nov ‘07
Australia
Presto.
Italia
8 Nov ‘07
Hong Kong
Presto.
Svezia
Presto.
Danimarca
Presto.
Austria
Presto.
Repubblica d'Irlanda
Presto.

Tra le principali caratteristiche delo Skypephone spiccano :3G, fotocamera a 2 megapixel, lettore mp3, mobile TV e internet. Di piccole dimensioni e sottile, è disponibile in nero o bianco, con rifiniture blu o rosa.

Continua a leggere...

Aspettando Christmas Card 2007, ecco Maxxi DAY Auguri Messaggi di Tim

Come tutti gli anni, in questo periodo gli utenti Vodafone aspettano impazienti l'uscita della Christmas Card, che permette per un mese circa di inviare e chiamare gratuitamente tutti gli altri numeri dello stesso gestore e con un piccolo contributo aggiuntivo avere un centinaio di messaggi e minuti di conversazione gratuiti anche verso gli altri operatori.
Nel frattempo è Tim a fare la prima mossa sul mercato delle promozioni natalizie con la sua Maxxi Day Auguri Messaggi, già attivabile dallo scorso 5 novembre e fino al prossimo 31 dicembre.
La promozione è riservata ai clienti riaricabili (sono esclusigli aziendali) e consente di attivare una delle 2 0pzioni:

- Maxxi DAY Auguri Messaggi : permette di inviare ogni giorno 500 SMS/MMS gratis verso tutti i numeri Tim e gli indirizzi e-mail per 30 giorni, con un costo di attivazione di 8€.
- Maxxi Day Auguri Più : presenta le stesse caratteristiche della prima, ma ad un costo di 10€ permette in aggiunta di inviare ulteriori 100 SMS/MMS a tutti gli altri operatori per 30 giorni.
Alla scadenza entro la fine del 2007 la promozione potrà essere rinnovata per altri 30 giorni.

Per maggiori informazioni potete consultare la pagina del sito Tim.

Continua a leggere...

lunedì 5 novembre 2007

Spiderpork

in action

Continua a leggere...