
Perchè 7? Quanto il nuoco sistema operativo sia veramente "nuovo"? (Steve Ballmer stesso ha dichiarato "Windows 7 non è altro che un Windows Vista che funziona")
Il software è ancora in fase pre-beta, che vuol dire che vedrà la luce delle vetrine dei negozi non prima di giugno 2009 e forse in autunno del prossimo anno.
La differenza che salta subito agli occhi riguarda la barra delle applicazioni, completamente personalizzabile, che lancia i programmi e gestice quelli già in uso, anche le singole finestre di ogni programma (molto simile a Leopard di Macintosh).

La scrivania sarà anch'essa completamente "customizabile", ci sarà una gestione unificata dei programmi in esecuzione automatica, quindi una maggiore facilità di "manovrabilità" dei monitor e della lettura su di essi (con uno zoom gestito con un solo tasto).
Il lancio di Windos 7 sarà accompagnato da un rinnovamento di tutta una serie di programmi e servizi collegati: nuovo Office (arrivato al numero 14), Windows Live Wave 3 (il pacchetto di servizi online che preannuncia grandi novità soprattutto a livello di Messenge), Windows Media Player ed il completo rinnovamento di tutti gli "Accessori", dalla calcolatrice a WordPad.

Il nuovo sistema sarà protetto ma senza cadere nel ridicolo con continue domande all'utente "Vuoi davvero fare questo?", "Il tale programma è stato lanciato, sei d'accordo?" etc. Quindi sono state corrette altre bruttezze e zoppìe. Servirà meno memoria per far girare "7" e verranno utilizzate minori risorse energetiche (e dunque il sistema operativo sarà utilizzabile anche sui laptop senza sofferenza), ci sarà maggiore velocità nell'apertura e nella chiusura delle sessioni, anche la risposta della taskbar e del menù sarà più immediata. In generale, il nuovo Os sarà più bilanciato e stabile, e immediatamente compatibile con altri software e hardware.
Una considerazione che proprio lo stesso presidente di Microsoft ha riassunto in un consiglio agli utenti: "Se avete ancora Xp non state a prendere Vista: aspettate direttamente Windows 7".
Nessun commento:
Posta un commento