lunedì 1 ottobre 2007

Sarà guinness a Massa: la pizza più lunga al mondo

Il 4 ottobre 2007, nell'ambito delle iniziative organizzate in città per la festa patronale, un'equipe di esperti artigiani massesi tenterà di ottenere il primato della preparazione della pizza più lunga mai realizzata al mondo. L'obiettivo sarà entrare nel celeberrimo "Guinness dei Primati", ma anche raccogliere fondi per la Croce Rossa Italiana.
Lungo il viale della stazione
si svolgerà il tentativo di entrare nel Guinness dei Primati con la preparazione della pizza più lunga del mondo (400 m) dedicata alla Croce Rossa Italiana.L'iniziativa è sostenuta dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Massa che, oltre a promuovere l'evento, ha concesso l'utilizzo del Viale della Stazione per la realizzazione di questa impresa. Essendo attesi numerosi visitatori, sono stati previsti anche bus navetta per collegare le aree di parcheggio al centro città. La squadra dei pizzaiolisarà composta da un gruppo di professionisti guidato da Umberto Mosti, artigianocon quarant'anni di esperienza nel settore, meglio conosciuto come "il fornaretto".L'idea della "pizza da guinness" era venuta ad Umberto Mosti già dieci anni fa; nel 2007, in occasione del quarantesimo anno di attività della Pizzeria "Il Fornaretto", finalmente potrà realizzarsi.
Il record ufficiale attualmente riconosciuto riguarda una pizza lunga 186,3 metri; altri tentativi, non ancora certificati, si riferiscono a pizze lunghe quasi 300 metri. La squadra di artigiani impegnata il prossimo 4 ottobre tenterà di stracciare qualsiasi primato precedente preparando una pizza lunga 400 metri, realizzata in un unico pezzo senza tagli o rotture.
Una lunghezza veramente straordinaria che richiederà una progettazione e una preparazione sofisticata sia dal punto di vista professionale che tecnologico. Da un lato l'abilità e la maestria di artigiani con decenni di esperienza alle spalle, dall'altro l'ausilio di attrezzature sofisticate non facili da reperire.
Nei prossimi giorni si svolgeranno alcune prove per mettere a punto le materie prime da utilizzare e i mezzi tecnici da impiegare per battere il record. Si prevede l'impiego di oltre 5 quintali di farina, 6 q di pomodoro e 6 q di mozzarella e l'uso di un forno a tunnel, prodotto a Massa dalla ditta Rinaldi Superforni, che consentirà di cuocere la "pizza da record". Altre aziende hanno contribuito alla realizzazione di questo progetto, in particolare la Molino Soncini di Parma.L'impresa inizierà la mattina e impegnerà decine di persone per molte ore; la pizza realizzata resterà esposta fino a tarda serata ed occuperà parte del viale della Stazione. In caso di maltempo la prova sarà rinviata a data da destinarsi.

Nessun commento:

Posta un commento

Post "forse" correlati