domenica 28 settembre 2008

Arriva dalla Russia il nuovo smartphone di Lebedev


Il designer russo Artemy Lebedev (conosciuto per dspositivi come la tastiera Optimus Maximus o l'amplificatore Sonicum) ha sviluppato un nuovo smartphone; più chich dell'iPhone e tecnicamente più evoluto, che ha impressionato persino gli estimatori del tanto chiacchierato iPhone.

Il look è sobrio: tutto nero, un minuscolo joystick, touchscreen, due fotocamere integrate per videochiamate e foto risolute. Oltre a ciò, l'apparecchio è caratterizzato da due grandi schermi, quasi come il più celebre rivale iPhone. Tuttavia, le differenze tecnologiche dal cellulare Apple sono molteplici: a cominciare proprio dal touchscreen che vanta una risoluzione di 850x480 pixel, ovvero tre volte più nitido dell'iPhone. I russi hanno anche pensato alle piccolezze: sul lato sinistro del sottile cellulare con scheda WiFi è riconoscibile un'entrata per le una memory card microSD, caratterizzata dalle sue dimensioni estremamente ridotte. Sono quindi esclusi i problemi di memoria. Come se non bastasse è prevista un'uscita tv, che fa del telefono una sorta di videoplayer mobile.

L'aggeggio tecnologico è pratico anche per i fan della musica: come per gli apparecchi Mp3 è stato installato lateralmente un tasto «hold», che blocca tutti gli altri tasti. Il «modello Lebedev» diviene però interessante osservando la tecnica di rete. La società russa non manca di inserire il supporto dedicato alla rete Wimax, commercializzato e usato con successo da qualche settimana proprio in Russia. La società telefonica Scartel, per la quale è stato appositamente creato il nuovo cellulare tribanda, è infatti passata assieme a Samsung alla banda larga senza fili in metropoli quali Mosca e San Pietroburgo, rendendo accessibile la rete a 20 milioni di potenziali clienti. Com'è tradizione dell'azienda russa, nessuna informazione relativa a disponibilità e fascia di prezzo è stata rilasciata.

Nessun commento:

Posta un commento

Post "forse" correlati