sabato 14 luglio 2007

Enrico Fermi. Il genio obbediente



Ho appena finito di leggere questo bellissimo libro sulla vita scientifica di enrico fermi.
Un libro che consiglio a tutti, e che è solo un pò tecnico in alcuni passaggi (bisogna più o meno sapere di cosa si stà parlando)
In sintesi:
"Che cosa stupida aver scoperto questo fenomeno casualmente senza averlo saputo prevedere", Questo è il commento di Enrico Fermi dopo aver osservato in maniera del tutto fortuita i sorprendenti effetti della paraffina sui neutroni e averne dato, a distanza di poche ore, la giustificazione teorica. La scoperta dei "neutroni lenti" porta nel 1938 il fisico romano a Stoccolma a ritirare il premio Nobel e da lì direttamente negli Stati Uniti, a costruire la prima pila atomica e poi a dirigere una sezione del Progetto Manhattan per la costruzione della bomba. In questo libro Bruzzaniti traccia la storia scientifica di Fermi, che è anche la storia dei trent'anni che hanno sconvolto la fisica e che hanno cambiato per sempre la nostra concezione della materia e del cosmo.
Fonte:Ibs

3 commenti:

  1. Oh bugiardo!!!! Te non l'hai letto il libro, hai visto il film!!! ( te l'ho scaricato io!!!! ehehehhehe)

    RispondiElimina
  2. A parte che il film parla di altre cose.
    Se vuoi te lo impresto eh eh eh

    RispondiElimina
  3. Sono l'autore del libro "E. Fermi, il genio obbediente". Girovagando per la rete ho trovato il post di David.
    Grazie David, sono contento che il libro ti sia piaciuto.
    Trovare commenti dei lettori, ossia come il tuo, è la gratificazione più grande per un autore, molto di più delle recensioni paludate che compaiono sulle riviste scientifiche o sui quotidiani.
    Ciao
    giuseppe.bruzzaniti@alice.it

    RispondiElimina

Post "forse" correlati