sabato 28 luglio 2007

Materia oscura. Una prova evidente


Questa immagine composita del Bullet Cluster è stata realizzata dal telescopio Magellan e dai telescopi orbitanti HST e Chandra.

Il Bullet Cluster è composto da due ammassi di galassie che si sono scontrati in passato,circa 150 milioni di anni fà, le immagini ottiche riprese con il Magellan e HST mostrano le galassie sullo sfondo e degli ammassi, in arancione e in bianco . Il gas caldo, che rappresenta la maggior parte della massa "normale-barionica" dell ammasso è stato ripreso dal Chandra in raggi x e quì è rappresentato in rosso

Le galassie dei due ammassi hanno interagito debolmente tra loro durante lo scontro, e sono passate quasi indenni, mentre il gas si è scontrato (ha interagito elettromagneticamente) ed ha prodotto onde d'urto che lo hanno riscaldato a circa 100 milioni di gradi celsius, da qui l' emissione X.

Come si può vedere i due ammassi di galassie sono "un passo" avanti rispetto al gas che è rimasto frenato dall urto.
Ora se ci fosse solo materia barionica ci si aspetterebbe un effetto di distorzione gravitazionale (gravitational lensing) maggiore dove è presente il gas, invece uno studio condotto con l'HST (vedi immagine sotto)

mostra che l' effetto lente maggiore, è centrato nei due ammassi.
Per dare conto di tale effetto è necessario dedurre che la maggior parte della materia sia appunto materia oscura(rappresentata nella prima immagine in blu)

Fonte Wikipedia
Esa

Nessun commento:

Posta un commento

Post "forse" correlati