venerdì 21 settembre 2007

Errore della Fia ed i segreti Ferrari e McLaren finiscono su internet


I verbali degli interrogatori che contengono i segreti della Ferrari e della McLaren sono stati pubblicati sul sito web dell'organizzazione per metterli a disposizione del pubblico e della stampa sono leggibili da tutti.
Per l'occasione, i funzionari Fia si sono preoccupati di coprire le informazioni più sensibili rivelate nel corso dei colloqui con la classiche strisce nere che impediscono la lettura. O almeno dovrebbero impedirla. Sì perché è stato sufficiente trasportare i testi censurati su un documento di testo tramite un'elementare operazione di "copia e incolla" per rivelare i contenuti delle le informazioni nascoste.
E scoprire così, per esempio, che Mike Coughlan, il progettista della McLaren che riceveva le informazioni dal "collega" Ferrari Nigel Stepney, aveva uno stipendio tra le 300 e le 400 mila sterline annue. Ma, soprattutto, dettagli sulla distribuzione del peso nelle due vetture che si stanno giocando il mondiale di Formula 1 2007 e su vari accorgimenti tecnici. Particolari oscuri per i profani ma utili per gli addetti ai lavori.La colpa di tutto ciò sarebbe della Fia che ha inserito in Internet, sul proprio sito, la documentazione senza proteggere adeguatamente le parti segretate.
Basta quindi trasferire su word lo scritto e le parti mancanti vengono evidenziate. A disposizione dei curiosi e, soprattutto, degli avversari.
La Fia si è accorta del terribile errore ed ha sostituito la copia dei verbali con un'altra a prova di blogger. Ma era tardi. Sulla rete delle reti le notizie si spostano veloci e qualche appassionato aveva già scaricato il documento galeotto mettendolo a disposizione della Rete. Il tam tam dei blog (www.maxkava.com) e dei siti di appassionati (come www.f1fanatic.co.uk) ha fatto il resto. . Inutile dire che la documentazione - e i segreti delle due società di F1 - si stanno diffondendo a macchia d'olio.
In Formula 1 in tanti si stanno fregando le mani.

Il documento in pdf con omissis
Il documento senza omissis

Nessun commento:

Posta un commento

Post "forse" correlati