domenica 19 agosto 2007

Fist of the North Star: Ken Shiro è anche un film



Ecco la copertina di "Fist of the North Star", l'adattamento dal vivo del manga Hokuto No Ken di Buronson e Tetsuo Hara, pur riprendendone solamente la prima parte della storia. Destinato unicamente al mercato home video, il film è a tutt'oggi inedito in Italia.


Si tratta però di un fil veramente brutto, non solo perché ci sono cose che funzionano benissimo in un fumetto, o cartone animato, e risultano assolutamente stupide in un “live-action movie”, ma perché la realizzazione tecnica è squallida.


Il film ripercorre i primi 10 capitoli del fumetto, quelli della lotta tra Ken e Shinn per Julia, ma in maniera così semplificata da stravolgerne la storia


Era difficile trovare degli attori che potessero realmente incarnare i personaggi creati di Bronson, ma qui in certi casi si è esagerato. Va benissimo Malcolm McDowell nel ruolo del maestro dell’Orsa maggiore, si può soprassedere sul fatto che Lynn sia cieca invece che muta e Shinn bruno invece che biondo (ma Costas Mandylor, che lo interpreta, è espressivo quanto Dolph Lundgren), ma vedere Burt ridotto un giapponese con i capelli ossigenati è davvero insopportabile!
Infine Ken. Avevate mai sentito nominare Gary Daniels prima di ora? La somiglianza non è travolgente, ma tutto sommato riesce ad incarnare bene il personaggio.


Per quanto riguarda invece i combattimenti, tanto spettacolari e convolgenti nel manga e nella serie animata, assumono in questo film un tono quasi ridicolo e persino il momento in cui Ken si volta e pronuncia la sua mitica frase, “Sei già morto!”, non riesce a suscitare particolari emozioni.


Insomma veramente tutto troppo poco per il mitico Ken!!!

Regia: Tony Randel
Sceneggiatura: Tony Randel, Peter Atkins
Fotografia: Jacques Haitkin
Interpreti: Gary Daniels, Malcolm McDowell, Costas Mandylor, Isako Washio, "Downtown" Julie Brown, Dante Basco, Nalona Herron, Melvin Van Peebles, Chris Penn, George Kee Cheung, Kevin Arbouet, Clint Howard, Tracey Walter, Rowena Guinness, Leon White, William L. Nagle, Andre Rosey Brown, Michael Charles Friedman, Paulo Tocha, Nils Allen Stewart
Nazionalità: USA, 1995
Durata: 1h. 43'


Fonte: Alberto Cassani

Nessun commento:

Posta un commento

Post "forse" correlati