martedì 28 agosto 2007

iPhone sbloccato: funziona con tutte le sim

Engadget ha riportato negli scorsi giorni che il team di iPhoneSIMfree.com è riuscito finalmente a sviluppare un applicativo (un software) in grado di rendere l'iPhone utilizzabile con qualsiasi carta SIM, togliendo quindi il vincolo dell'abbonamento AT&T.


In pratica dopo aver inserito la SIM del proprio operatore preferito nelle telefono della Mela, grazie al nuovo software, è possibile fare un nuovo processo di attivazione e rendere l'iPhone utilizzabile con quella SIM. Il test fatto sotto gli occhi del team di Engadget ha visto, come si vede dall'immagine, utilizzare il software per l'attivazione di una SIM T-Mobile.



Non è ancora noto il prezzo a cui verrà commercializzato il software di attivazione e ci si potrebbe chiedere se possano esistere problemi legali e se Apple (e AT&T) sia intenzionata a correre ai ripari nei prossimi aggiornamenti del software.

Anche un altro team ha proposto un sistema di sblocco per l'iPhone; in questo caso gli sviluppatori di iphoneunlocking.com hanno pubblicizzato il loro software dandolo in arrivo sul mercato in tempi brevissimi, ma, come riporta Newsweek, sono stati contattati da AT&T, che ha minacciato immediate azioni legali se fosse iniziata la procedura di distribuzione dell'applicativo.

L'altra questione è l'esistenza o meno, nelle opzioni tariffarie del proprio operatore preferito, di un profilo che permetta a pieno l'uso di tutte le funzionalità dell'iPhone. Senza una tariffa flat, come nell'attuale panorama italiano, l'uso dell'iPhone potrebbe risultare un vero salasso oppure venir limitato in maniera così forte da snaturarne le caratteristiche.

Fonte: Roberto Colombo

Nessun commento:

Posta un commento

Post "forse" correlati