martedì 18 novembre 2008

Tomb Raider Underworld











E' l'ottavo episodio della saga Tomb Raider e il terzo a essere sviluppato dalla Crystal Dynamics. Riprenderà l'avventura da dove Tomb Raider Legend l'aveva lasciata e affronterà elementi della storia lasciati in sospeso in Legend e Tomb Raider Anniversary, entrambi prodotti dalla Crystal Dynamics.
Le differenze rispetto i precedenti episodi sono che il mondo di Lara sarà un "mondo interattivo che reagisce e ricorda", per esempio Lara camminando nel fango lascerà delle impronte e se ci si inginocchierà sopra si sporcherà il ginocchio. La pioggia potrà sciacquare via lo stesso fango e i corpi dei nemici abbattuti rimarranno nello stesso posto dove Lara li ha lasciati. Ogni modifica o distruzione dell'ambiente che causerà sarà permanente. Il gioco utilizza un sistema di animazioni che permette a Lara di interagire dinamicamente con l'ambiente, come per esempio spostare il fogliame ai lati con le mani. Il gioco presenta pure un sistema meteo che permetterà di modificare il tempo atmosferico a seconda di dove Lara si trova e che giocherà un fattore essenziale nel gioco, per esempio se Lara sta avendo a che fare con una sporgenza bagnata sarà più soggetta a scivolare o a perdere la presa.
Separati aspetti del gameplay precedentemente visti sono stati combinati per una nuova esperienza. In passato ci si arrampicava, si sparava e si risolvevano gli enigmi, ma spesso non allo stesso tempo; ora tutti questi elementi si possono integrare contemporaneamente. La moto di Lara sarà uno dei componenti essenziali del gioco e dovrà essere utilizzata per risolvere alcuni enigmi che incontrerà nella sua strada. Gli oggetti da raccogliere avranno molteplici usi sia come armi che come strumenti di interazione con l'ambiente, Lara può dividere le armi gemelle e sparare a due bersagli differenti simultaneamente, o tenere in mano un oggetto e utilizzare l'altra per sparare. Il rampino può ora essere teso e usato per buttare giù oggetti dalle sporgenze diversamente dagli episodi precedenti.
Le ambientazioni saranno: Coste tailandesi, isole ghiacciate del mar Artico, giungle del Messico e il profondo del mar Mediterraneo.
Dopo il piccolo livello di addestramento nella Residenza Croft in fiamme, si va in flashback sul Mediterraneo con Lara affacciata al suo yacht, alla ricerca del tempio di Thor scoperto da suo padre anni prima. In questo livello si avrà a che fare con il mitologico Kraken. Alla fine del Mediterraneo, Lara incontrerà due vecchie conoscenze: Amanda Evert e Jacqueline Natla. Il gioco prosegue con un livello ambientato in Thailandia dove incontrerà ragni, pipistrelli, tigri e una razza di uomini lucertola conosciuta come "Naga, e poi ritorna al presente, nel maniero in fiamme. Il Messico sarà la quarta ambientazione che visiteremo, dove Lara Croft scoprirà alcuni portali che collegano il mondo reale con l'oltretomba i quali sono stati aperti durante i cinque giorni dell'Uayeb del calendario Maya. Secondo alcune indiscrezioni, visiteremo pure il circolo polare artico e infine l'Avalon, luogo in cui dovrebbe trovarsi la madre di Lara, sparita in Nepal.
La trama: per generazioni, sono state raccontate molte storie sulla terribile arma del dio norreno Thor. La leggenda narra che chi possegga il martello abbia il potere di radere al suolo le montagne e sia in grado di sconfiggere anche gli dei. Per più di mille anni è esistito solo come un mito... finora. In un'antica rovina sul fondo del Mar Mediterraneo, Lara Croft scopre le prove dell'esistenza del mondo norreno e del leggendario martello. Nel tentativo di svelare i segreti che si celano dietro queste leggende, il pericoloso viaggio di Lara la porta verso un potere dimenticato che, se riportato alla luce, potrebbe distruggere la civiltà. Essendo ormai certa che sua madre, Amelia, non sia morta ma imprigionata nella leggendaria terra di Avalon, Lara e la sua squadra iniziano a svolgere delle ricerche in merito. Dalla decifrazione di alcune rune scandinave, il gruppo scopre l'ubicazione di un artefatto, Mjöllnir, il martello di Thor, che sembra essere la chiave per raggiungere Avalon e per distruggere un dio (probabilmente Natla). Con questo indizio, Lara si mette senza battere ciglio alla ricerca dell'artefatto, e dei suoi pezzi: i guanti di Thor e la cintura. Ma sulle sue traccia ci sono anche due sue vecchie conoscenze, Natla e Amanda Evert, con l'ausilio di una misteriosa spedizione oceanografica.
Il gioco uscira il 21 novembre 2008


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