martedì 4 novembre 2008

Windows 7

E' passato soslo qualche giorno dall'annuncio di Windows 7 al Professional Devenloper Conference della settimana scorsa, e già le discussioni sono accesissime!
Perchè 7? Quanto il nuoco sistema operativo sia veramente "nuovo"? (Steve Ballmer stesso ha dichiarato "Windows 7 non è altro che un Windows Vista che funziona")
Il software è ancora in fase pre-beta, che vuol dire che vedrà la luce delle vetrine dei negozi non prima di giugno 2009 e forse in autunno del prossimo anno.
La differenza che salta subito agli occhi riguarda la barra delle applicazioni, completamente personalizzabile, che lancia i programmi e gestice quelli già in uso, anche le singole finestre di ogni programma (molto simile a Leopard di Macintosh).

Da evidenziare inoltre la ricerca - velocizzata e intuitiva - su tutte le risorse a cui accede il nostro pc, un più intuitivo sistema di dialogo con il nostro telefono cellulare, una maggiore facilità di gestione del desktop.
La scrivania sarà anch'essa completamente "customizabile", ci sarà una gestione unificata dei programmi in esecuzione automatica, quindi una maggiore facilità di "manovrabilità" dei monitor e della lettura su di essi (con uno zoom gestito con un solo tasto).
Il lancio di Windos 7 sarà accompagnato da un rinnovamento di tutta una serie di programmi e servizi collegati: nuovo Office (arrivato al numero 14), Windows Live Wave 3 (il pacchetto di servizi online che preannuncia grandi novità soprattutto a livello di Messenge), Windows Media Player ed il completo rinnovamento di tutti gli "Accessori", dalla calcolatrice a WordPad.

Ma Windows 7 è nuovo o è già "Visto"?
Il nuovo sistema sarà protetto ma senza cadere nel ridicolo con continue domande all'utente "Vuoi davvero fare questo?", "Il tale programma è stato lanciato, sei d'accordo?" etc. Quindi sono state corrette altre bruttezze e zoppìe. Servirà meno memoria per far girare "7" e verranno utilizzate minori risorse energetiche (e dunque il sistema operativo sarà utilizzabile anche sui laptop senza sofferenza), ci sarà maggiore velocità nell'apertura e nella chiusura delle sessioni, anche la risposta della taskbar e del menù sarà più immediata. In generale, il nuovo Os sarà più bilanciato e stabile, e immediatamente compatibile con altri software e hardware.
Una considerazione che proprio lo stesso presidente di Microsoft ha riassunto in un consiglio agli utenti: "Se avete ancora Xp non state a prendere Vista: aspettate direttamente Windows 7".

Nessun commento:

Posta un commento

Post "forse" correlati