sabato 26 gennaio 2008

Last.FM


Cos'è Last.FM?
Last.fm è una radio su internet e anche un sistema di raccomandazione. Il sistema costruisce un dettagliato profilo per ogni utente, e include i suoi artisti e canzoni preferiti in un sito web personalizzabile. Le canzoni ascoltate compaiono nel sito dopo averle ascoltate sull'apposita radio oppure tramite un plugin installato nel proprio player.

Last-Fm è stata acquisita da parte della CBS nel maggio 2007 per l’equivalente di 280 milioni di dollari.
Con l’acquisto sono ovviamente arrivati i partner importanti, in particolare con EMI, Sony, Universal, Warner, ecc. Cosa significa questo? Musica fruibile gratuitamente e legalmente, e non solo limitata ai classici gruppi emergenti ma musica da Major.

Si potranno ascoltare gratuitamente i brani che sono normalmente a pagamento, pare però che dopo tre ascolti verremo invitati a comprare l’eventuale brano.
Gli artisti possono caricare la propria musica e creare delle pagine da cui comunicare eventi, date e quel che vogliono. Oltre alla musica è possibile caricare e guardare video musicali.

La comunità di Last.fm è molto vasta e fondata su principi di apertura e condivisione. Loro stessi sono stati tra i primi a fornire una piattaforma aperta.

Sito www.last.fm

Fonte: wikipedia, pollycoke.net

Nessun commento:

Posta un commento

Post "forse" correlati