mercoledì 30 gennaio 2008

MacBook Air

Durante il MWSF08, Apple ha presentato un nuovo portatile:
il Macbook Air.

Steve Jobs fà il suo ingresso con in mano una comunissima busta da lettere gialla "manila", da cui estrae, finalmente, il nuovo portatile.

Busta   MacBook Air

Il MB Air si rivela: costruito attorno ad un monitor 13,3 pollici a LED (le stesse dimensioni del MacBook), ha uno spessore che va da 19 mm della parte posteriore (dove c'è la cerniera di apertura) a circa 4 mm nella parte frontale, una larghezza di 32,5 cm  e una profondità di 22,7 cm il peso è di 1,36kg.
Lo chassis, è interamente in alluminio, la tastiera è simile a quella del MacBook ma ha i tasti retro illuminati, il display, come dicevo sopra, è un 13,3" glossy con retroilluminazione a LED e in alto è integrata la webcam iSight. L'autonomia dichiarata in "wireless productivity", ovvero con i moduli wireless funzionanti è di circa 5 ore. In caso di un ipotetico scenario "da aereo" l'autonomia dovrebbe quindi risultare ben maggiore.

Veniamo alle caratteristiche peculiari di questo portatile:

  • Il touchpad è di dimensioni generose ed è multitouch, quindi promette un esperienza simile a quella del iPhone.Touchpad
  • I processore, un Intel Core 2 Duo "Merom" Low Voltage con 4MB di cache L2 e FSB a 800MHz, può essere scelto tra due frequenze 1.6 e 1.8Ghz e il form factor è più piccolo rispetto a quello standard e in esclusiva ad Apple fino ad autunno    Merom standard e merom
  • La ram installata (e non espandibile) è di 2GB a 667Mhz e la scheda grafica è un Intel GMA X3100 con 144MB di memoria condivisi con quella di sistema.
  • L'unità di storage è rappresentata da un hard disk tradizionale da 1,8 pollici di tipo Parallel-ATA, con capienza di 80GB e velocità di rotazione di 4200rpm. E' prevista una (costosa: 899,00 Euro) opzione BTO per l'impiego di un disco a stato solido da 64GB.
    Hd da 1.8
  • La connettività di rete è garantita solo da tecnologie wireless: presenti WiFi 802.11n, Bluetooth 2.1 con EDR. Assenti porta Ethernet e FireWire, così come slot express-card o lettori di schede di memoria.
  • Il portatile è sprovisto di unità ottica integrata. E' presente, tuttavia, una unità Superdrive (DVD±R DL/DVD±RW/CD-RW) esterna che purtroppo non sarà inclusa nella confezione di MacBook Air ma sarà necessario, per chi lo vorrà, acquistare separatamente al prezzo di 89,00 Euro.
    Questa unità e poi compatibile solamente con l' Air e quindi non è utilizzabile con altri computer.MacBook Air SuperDrive Apple
  • L'assenza del lettore ottico ha portato una nuova funzionalità software chiamata "Remote Disk", grazie alla connessione WiFi, sarà possibile sfruttare il lettore ottico di un qualunque Mac o PC presente nelle vicinanze per compiere qualunque operazione necessiti di una unità ottica: installazione di software, masterizzazione di dati, ascolto di musica ecc.
  • La connettività wired prevede solo 3 porte:
    una porta USB 2.0, una porta mini-DVI e un connettore jack audio da 3,5mm, nascoste in uno scomparto su di un lato del portatile.                                  Flip-down Port Flip-down Port
  • Nella scatola sono in dotazione :
    1. Adattatore Micro-DVI/DVI
    2. Adattatore Micro-DVI/VGA
    3. Panno per la pulizia
    4. Alimentatore MagSafe
    5. DVD di installazione e ripristino
    6. Documentazione stampata Scatola Air
  • Mentre come accessori da acquistare a parte troviamo:
    L' alimentatore MagSafe per aereo, l' adattatore ethernet (che va ad occupare l'unica porta USB presente) e l' Apple Remote.
    MagSafe per aereo Ethernet Apple Remote
    Dovrebbe essere tutto..

A chi è destinato questo portatile?
Sicuramente l' Air non è un Pc tutto fare e deve essere affiancato da un computer più potente e completo, l' air secondo me è destinato ai manager che hanno bisogno di portarsi dietro file in lunghi viaggi o comunque a quel utente che viaggia molto ed ha bisogno di un connubio tra leggerezza ed ergonomicità offerta dalloo schermo da 13.3" o a chi guarda la linea:)

Fonte: Apple, Hwupgrade

Nessun commento:

Posta un commento

Post "forse" correlati