venerdì 25 gennaio 2008

Wubi


Siete utenti Windows e volete provare Linux (nello specifico Ubuntu e famiglia) ma non volete installarlo sul disco o semplicemente non ne avete voglia?

Per voi c'è Wubi.

Wubi è un installer di Ubuntu (non ufficiale, rilascito sotto licenza GPL), per gli utenti Windows. Grazie a questo software è infatti possibile installare la distribuzione GNU/Linux Ubuntu da Windows come se fosse una qualsiasi applicazione.
Infatti non verrà fatta nessuna modifica al sistema ne create nuove partizioni per ospitare Ubuntu, l'unica modifica sarà un aggiornamento del bootloader in modo che all'avvio del PC l'utente possa selezionare se avviare Windows oppure Ubuntu.

Wubi installa Ubuntu (o kubuntu, xubuntu ecc) in un disco virtuale in X:\Wubi\Disk (X è la lettera del vostro drive dove volete installare Ubuntu), nonostante ciò l'installazione non è virtuale e l'hardware della macchina viene riconosciuto da linux, solamaente l'accesso al disco potrebbe essere un pò lento se quest'ultimo è molto frammentato.

Wubi si scarica dal sito ufficiale wubi-installer.org
Lanciate l'installe e apparirà la seguente schermata



Come prima cosa scegliamo l'unita dove installare il disco virtuale, poi le dimensioni che deve avere (minimo 3GB, ma mettete almeno 5-6GB), poi scegliete la distribuzione che volete installare (Ubuntu,Kubuntu-Edubuntu-Xubuntu-Ubuntu Studio), la lingua il Login utente e la Password.
Premendo Install Wubi scaricherà l'iso da voi scelta e al termine creerà il disco viruale.
A questo punto Wubi vi chiederà di riavviare, e voi riavviate...


Dopo il riavvio si presenterà un bootloader, voi scegliete Ubuntu, a questo punto partirà l'installazione vera è propria che può durare anche un oretta.
Al termine il computer si riavvierà e si ripresenterà il bootloader, ora potrete scegliere quale OS usare.
Ecco per esempio una schermata di Ubuntu (desktop su cubo)


Per disinstalle Ubuntu basterà andare su Windows e dal pannello di controllo, Installazione applicazioni. Fate clik su Wubi e poi su rimuovi, sparirà anche il bootmanager.

A questo punto di Wubi/Ubuntu non c'è più traccia ed il vostro pc sarà come prima...
P.s. Purtroppo la versione che installa è ancora la 7.04
Fonti :Linuc&c,Linuxpedia

Nessun commento:

Posta un commento

Post "forse" correlati