giovedì 11 ottobre 2007

Alternative a Microsoft Office

Microsoft Office è sicuramente il pacchetto di programmi per ufficio e per lavoro più usato al mondo, esso infatti comprende:
Word, per creare testi in formato .doc
Excel, per grafici e tabelle in formato .exl
Powerpoint, per creare presentazioni in formato .pps
Outlook, il più diffuso prorama di e-mail
Pulisher, per creare volantini, lettere, biglietti da visita, pagine web, etc.
presentando però un notevole inconveniente, ovvero viene rilascito sotto licenza a pagamento.

Ma esistono anche delle valide e "GRATUITE" alternative ad Office, qui di seguito prenderemo in considerazione le più valide compatibili con Windows.

EASY OFFICE
Può essere liberamente scaricata dal sito http://www.e-press.com/ (circa 90Mb), è multilingue (italiano compreso) e al suo internocomprende:
Easy Word, un elaboratore di testi in sitle Word capace anche di creare semplici file in formato .pdf
un foglio elettronico tipo Excel
EasyPresentation, un programma per effettuare presentazioni
un contact manager
un programma zip
EasyCalendar, un calendario
EasyBook, un programma per creare un libro

OPEN OFFICE
Si tratta di un programma open source che in forma completamente gratuita può essere scaricato dal sito http://openoffice.org/index.html.Vedendolo (circa 106 Mb). E'disponibile in forma italiana e nel dettaglio contiene:
OpenOffice Base, per creare e gestire database
OpenOffice Calc, un pratico foglio dicalcolo
OpenOffice Draw, un programma di disegno vettoriale
OpenOffice Impress, un edito html
OpenOffice Math, per gestire operazioni matematiche
OpenOffice Writer, un completo programma di videoscrittura

OpenOffice presenta anche altri numervoli vantaggi:
-permette anche di leggere e salvare in formato .doc e .pdf
-non lascia dati personali nei documenti
-ha un'interfaccia grafica sia su Linux che su Windows
L'unico svantaggio è la maggiore lentezza di avvio rispetto a Word, per funzionare al meglio è consigliato di installare prima la versione aggiornata di Java.

QJOT
E' un programma freeware scaricabile dal sito http://www.xtort.net/index.php per creare e salvare file con estensione .doc, compatibile con Word.
Permette di scrivere testi usando vari fronts, in corsivo, graseto o sottolineato, consente di dare un colore di sfondo e colorare la parola evidenziata. Consente di fare ricerche di una parola nel testo, inserire immagini o grafici di Excel e di tornare indietro nelle modifiche fatte con il tasto Undo.
E' possibile salvare file in formato di testo .txt, .rtf o .doc.

STAROFFICE
Di nuovo un programma gratuito (eccezion fatta per la versione 8) multilingua con italiano incluso che si pone come valida alternativa ad Office ed eseguibile sia su Linux che Windows. La La suite StarOffice è scaricabile al link http://www.gamesover.net/download_440.html (120 Mb) ed include applicazioni per:
-elaborare testi e documenti ("writter")
-sviluppare fogli elettronici avanzati ("Calc")
-realizzare presentazioni d'effetto("Impress")
-creare imagini e ritoccare fotografie
-pubblicare sul web
-utilizzare dati da database relazionali

DOCS.GOOGLE.COM
docs.google.com è l'indirizzo per la nuova console di gestione dei documenti creati con Writely e Google Spreadsheets. Effettuando una semplice registrazione rende possibile la creazione di documenti, fogli di lavoro e presentazioni "online".
-Crea semplici documenti da zero. Puoi eseguire con semplicità tutte le operazioni principali, tra cui creare elenchi puntati, ordinare per colonne, aggiungere tabelle, immagini, commenti, formule, modificare i caratteri e tanto altro. Ed è gratuito.
-Carica i tuoi file esistenti. Google Documenti supporta i formati di file più comuni, tra cui DOC, XLS, ODT, ODS, RTF, CSV, PPT ecc. Perciò prosegui e carica i tuoi file.
-Grazie all'aspetto familiare, apportare modifiche diventa un gioco da ragazzi. È sufficiente fare clic sui pulsanti della barra degli strumenti per ottenere il grassetto, la sottolineatura, il rientro; per modificare il carattere o il formato del numero; per modificare il colore di sfondo della cella e così via.

Nessun commento:

Posta un commento

Post "forse" correlati