mercoledì 24 ottobre 2007

Varato il nuovo calendario 2008 per la F1

Diverse le novità nel corso del Consiglio mondiale tenuto oggi a Parigi dalla FIA, nel corso del quale è stato ufficializzato il calendario del Mondiale 2008 di Formula 1.
Ci saranno due circuiti in più, Valencia e Singapore, mentre Imola non torna in calendario.

Gp in notturna:
la novità più interessante ed attesa è quella riguardante la disputa in notturna del Gran Premio di Singapore del 28 settembre.

Calendario:
il Mondiale si svilupperà su diciotto appuntamenti, uno in più rispetto alla stagione appena conclusa, e si aprirà in Australia e chiuderà in Brasile. Queste le date:
16 marzo: Australia;
23 marzo: Malaysia;
6 aprile: Bahrain;
27 aprile: Spagna;
11 maggio: Turchia;
25 maggio: Monaco;
8 giugno: Canada;
22 giugno: Francia;
6 luglio: Gran Bretagna;
20 luglio: Germania;
3 agosto: Ungheria;
24 agosto: Europa (Valencia);
7 settembre: Belgio;
14 settembre: Italia;
28 settembre: Singapore;
12 ottobre: Giappone;
19 ottobre: Cina;
2 novembre: Brasile.

Motori:
altra importante decisione è stata presa in ambito tecnico con lo stop allo sviluppo dei motori per 10 anni a partire dal 2008. Un cambio dei propulsori potrà essere effettuato soltanto dopo cinque anni, ma con l’unanime consenso di tutte le parti in causa e ad almeno due anni dalla comunicazione. Il «congelamento totale» dei motori, sottolinea la Fia, significa che sono proibite anche modifiche a singole parti, come invece permette l’attuale normativa. Il Consiglio mondiale di Parigi ha quindi accettato la richiesta della Ferrari di fornire i motori a due scuderie (l’altra è la Toro Rosso) anche nelle stagioni 2008 e 2009 e quella della Spyker di cambiare denominazione in Force India.

Nessun commento:

Posta un commento

Post "forse" correlati