mercoledì 15 ottobre 2008

Apple: MacBook

Ieri Apple ha presentato i nuovi macBook e macBook pro, che dire , un pò delusione.
Vediamo per ora in dettaglio alcune caratteristiche dei nuovi macBook.

Salta subito all occhio il nuovo "vestito" di allumino prodotto con la tecnologia "unibody" (brick). Questo nuovo processo produttivo consente di ottenere la scocca portante del sistema partendo da una singola lastra di alluminio, che viene opportunatamente scavata, lavorata e incisa per ospitare la componentistica interna.

Un altro importante cambiamento riguarda la scheda grafica, la vecchia soluzione basata sui chipset intel è stata rimpiazzata con un più performante chipset nVidia, precisamente il 9400M, purtroppo non ci sono ancora dettagli specifici su questo chipset per il veto di Apple.

Ultima grande innovazione riguarda il trackpad ora interamente in vetro e privo di pulsante fisico e con supporto al multitouch fino a 4 dita, permette la realizzazione di "gestures" per muoversi velocemente tra le varie applicazioni attive o attivare exposè (per esempio).

I macBook hanno mantenuto il solito form factor di 13 pollici mentre lo schermo è solamente lucido e con retroilluminazione a LED, un altra piccola novità (che riguarda anche i macBook pro) è il nuovo connettore video Mini DisplayPort. (di cui parlero in seguito)
Due i modelli disponibili da 2.0 e 2,4 Ghz la ram va dai 2 a 4 GB e gli HD vanno da 160GB a 250GB fino agli opzionali 320 GB o 128GB a stato solido.
Nella versione a 2.0 Ghz la tastiera è normale mentre in quello a 2.4Ghz è retroilluminata, infine segnaliamo la scomparsa del combo in favore di un unità DVD DL
Il prezzo del modello base è di circa 950€ più IVA.

Note negative:
Apple ha deciso di eliminare la porta firewire dai macBook, quindi chi ha videocamere miniDV o anche HD firewire ne esce un pò danneggiato, da notare che la porta firewire è l'unica porta (l'usb2 assolutamente no) che permetta l'acquisizione video velocemente o che permetta l'uso di hard disk esterni per il montaggio di flussi video..
Non è stata ancora inserito il lettore di schedine di memoria, comuni nelle fotocamere (SD MS XD), che ormai tutti i portatili hanno.
Infine le porte USB sono solo 2, ciò comporta la necessità di usare quasi sicuramente un HUB visto l'abbondaza di periferiche USB che ognuno di noi ormai possiede
Aggiormamento:

Un utente ha disassemblato il nuovo mac e dalla foto qua in alto, si può vedere che in effetti la scheda madre è piena e non ha spazi per altre porte, però questo non vieta il fatto che potevano farlo 2 o 3 mm più largo (il notebook) e inserire questa benedetta porta bah.

Fonte :Hwupgrade, Kodawarisan

1 commento:

Post "forse" correlati