mercoledì 1 ottobre 2008

Uan!!

Uan, pupazzo di peluche di colore fucsia dalle sembianze di un cane, è stato dal 1983 fino al 1999 la mascotte ed il conduttore del contenitore per bambini Bim Bum Bam. Il nome derivava dall'italianizzazione di One, Uno in lingua inglese, in riferimento a Italia 1, la rete che ospitava Bim Bum Bam.


Preso da wikipedia:
Uan esordisce ufficialmete il 12 settembre 1983 in concomitanza proprio con la prima puntata di Bim Bum Bam, trasmissione nata inizialmente sull'emtittente privata Antenna Nord nel 1982. Della prima versione di Bim Bum Bam rimase soltanto Paolo Bonolis, a cui fu affiancato Uan. Nel corso del continuo alternarsi dei conduttori al timone del programma, Uan rimarrà l'unica presenza fissa per tutta la durata di Bim Bum Bam.
Nel 2001, i pupazzi Uan, Ambrogio e Five (simbolo di Canale 5, doppiato da Marco Columbro) furono donati alla Scuola di Arte Drammatica "Paolo Grassi" di Milano. La notte del 15 ottobre 2005, i tre pupazzi furono rubati e ancora oggi rimane un mistero la loro sparizione, aggravata anche dal fatto che, essendo di fattura artigianale, ne esistono pochissime copie.[1]

Il 30 settembre 2005 Uan riappare insieme a Bonolis dopo anni di assenza nel programma Matrix di Enrico Mentana.[2]

Il 19 maggio 2008 Uan concede una intervista alla trasmissione Le Iene, a cui interviene telefonicamente anche Bonolis. Nell'intervista Uan rivela di essere scomparso dalle scene dopo aver avuto problemi con la droga e con il gioco d'azzardo, ed attualmente vive in una "scatola".[3]
Il 16 settembre 2008 Uan fa un'altra apparizione di nuovo insieme a Bonolis nella trasmissione di Raiuno Tutti pazzi per la tele condotta da Antonella Clerici.Il video qua sotto..



1 "Rapiti" Uan, Four e Five
2 Uan e Paolo Bonolis a "Matrix"
3 Le iene intervistano Uan!

Fonte: Wikipedia, Youtube

Nessun commento:

Posta un commento

Post "forse" correlati